La Dispensa di Giuseppe Costa e la Sicilia di Donnafugata. Dispensa, giovedì 5 dicembre

 

La Dispensa di Giuseppe Costa e la Sicilia di Donnafugata

Ristorante-Bistrot Dispensa
Palermo, giovedì 5 dicembre, ore 20:45

Slow Food Palermo ha il piacere di organizzare giovedì 5 dicembre, con inizio alle ore 20.45, presso Dispensa di Giuseppe Costa (Via Isidoro La Lumia, 30) in collaborazione con la prestigiosa azienda vitivinicola Donnafugata, una cena-degustazione con abbinamenti tematici dedicati alla Sicilia e ai suoi vini. Di seguito il menù con l’abbinamento di quattro vini rappresentativi di altrettanti territori di pregio, Contessa Entellina, Vittoria, l’Etna e Pantelleria.

Di seguito il menù con gli abbinamenti:

Antipasti

Panino panelle arance e finocchio croccante

Caponata del Gattopardo

Arancina di riso vastedda e Limone Verdello

Cardi in pastella con marmellata di Mandarino Tardivo di Ciaculli

Coniglio alla “Stimpirata”

Selezione di formaggi e salumi siciliani

Pane “Cunsatu

Vigna di Gabri 2018 Sicilia Doc

 

Primo

Tubetto integrale con Lenticchie di Ustica e ciccioli di suino nero

Bell’Assai 2018 Frappato di Vittoria Doc

 

Secondo

Guancia di maiale “agglassata” patata e Cipolla di Giarratana

Sul Vulcano 2017 Etna Doc

 

Dessert

Pasta all’antica e le “Sfinci di prescia” di Montelepre

Ben Ryé 2017 Passito di Pantelleria Doc

 

Dispensa
E’ la bottega, bistrot, vineria, shop, trattoria di Giuseppe Costa, chef e patron del ristorante stellato Bavaglino di Terrasini. Aperta nel giugno scorso, è già uno dei riferimenti imperdibili della city, simbolo di passione e ricerca secondo la personale visione dello Chef. Il bancone è al centro del locale e mette in mostra, carni, salumi, formaggi e prodotti delle migliori aziende siciliane ed italiane. La cucina offre piatti tradizionali e golosi secondo un identitario stile regionale.
www.facebook.com/dispensagiuseppecosta

Donnafugata
Fondata nel 1983 da Gabriella e Giacomo Rallo, guidata oggi dai figli José e Antonio, Donnafugata è una realtà vitivinicola tra le più rappresentative in Italia, protagonista del rinascimento dei vini siciliani, attraverso piccole produzioni di pregio. Cinque le sedi produttive: Marsala, sede delle storiche cantine di famiglia dove hanno luogo i processi di affinamento e imbottigliamento; Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia occidentale, con cantina e vigneti per 283 ettari; Pantelleria, isola vulcanica tra la Sicilia e l’Africa, con cantina e vigneti di Zibibbo coltivati ad alberello pantesco, Patrimonio dell’Unesco, per 68 ettari; Randazzo – Etna nord, con cantina e vigneti per 18 ettari; infine, Acate – Vittoria, con vigneti per 36 ettari. Il nome Donnafugata, che significa “donna in fuga”, rimanda al romanzo Il Gattopardo e si riferisce alla storia di una regina che trovò rifugio dove oggi si trovano i vigneti aziendali. Una vicenda che ha anche ispirato il logo aziendale.

Informazioni e prenotazioni
Data: giovedì 5 novembre, ore 20.45 / Ristorante Dispensa, Via Isidoro La Lumia, 30 – Palermo
Prenotazioni: Laura Elici, cell. 3296851852 / ev. WhatsApp
€ 40,00 per soci in regola con il tesseramento;
€ 45,00 per i non soci

##