Calici di Stelle alla Real Cantina Borbonica. Partinico, sabato 10 agosto

10 agosto, in tutta Italia 

Il 10 agosto di ogni anno, la notte di San Lorenzo, nelle piazze e nelle cantine italiane gli enoappassionati sono protagonisti del brindisi più atteso dell’estate. Movimento Turismo del Vino e Città del Vino, l’associazione dei comuni vitivinicoli d’Italia, si uniscono per dare vita ad un evento che si sviluppa con una miriade di appuntamenti, dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Vino e offerta culturale, insieme alla magia dei territori sotto le stelle, sono l’abbinamento vincente della manifestazione, in una formula che unisce la filosofia del buon bere a eventi, spettacoli, design e arte. Quest’anno l’evento è dedicato al cinquantesimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna avvenuto il 20 luglio 1969 ad opera degli astronauti americani della navicella spaziale Apollo 11. La luna e le stelle cadenti, cielo sereno permettendo, potranno essere ammirate non solo volgendo lo sguardo verso il cielo ma anche approfittando della collaborazione con l’UAI, l’Unione Astrofili Italiani che anche per questa edizione sarà in prima linea per garantire la riuscita dell’evento.

Nella splendida cornice della Real Cantina Borbonica di Partinico, sabato 10 agosto 2019 avrà luogo il primo Calici di Stelle “collettivo” della Sicilia Occidentale.

A partire dalle 21.00 la splendida costruzione voluta da Ferdinando I, Re delle due Sicilie, si animerà grazie alla presenza di più di trenta cantine che realizzeranno insieme Calici di Stelle, condividendo con appassionati e curiosi degustazioni, news, racconti.

Un cooking show, l’opera dei pupi del Maestro Garifo e due masterclass allieteranno la serata.

Le aziende vinicole che hanno aderito:
Tenute Orestiadi, La Gelsomina, Azienda Agricola Cossentino, Alessandro di Camporeale, Cantine Pellegrino, Fondo Antico, Tenuta di Fessina, Murgo Winery, Zisola Sicily, Cantine Marchesi di Barolo, Caldaro, Pico Maccario, Tenute Sella & Mosca, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Tommasi Wine, Vini Longo, Cantine Nicosia, Vini Rudinì, Valle dell’Acate, Cantine Fina, Vini Vaccaro, Cantina Funaro, San Domenico Vini Srl, Brugnano, Vini Tola, Coppola1971, Cantina Di Giovanna, Filari della Rocca, Produttori Etna Nord, Lo Giudice Vini, Badalà, Ippolito, Tonnino, Mandrarossa, Bosco Falconeria, Cusumano.

La Real Cantina Borbonica
Questa costruzione, unica in Sicilia per tipologia e caratteristiche, si trova alla periferia di Partinico. Ferdinando I, re delle Due Sicilie, dopo avere acquistato le terre e una casina da Francesco del Castillo, Marchese della Gran Montagna, nel 1800 incaricò il Cav. Felice Lioj, Intendente della Real Commenda, di acquistare le terre che costituiranno il cosiddetto “Real Podere di Partinico”, esteso ben 80 salme. Fra il 1880 e il 1902 fece costruire la cantina in contrada Crocifisso, sotto la direzione dell’architetto regio Carlo Chenché con la collaborazione del partinicese Giuseppe Patti. Sorta come “In cantina di vino, liquori ed olii” con annesso “fondaco bettola e locanda”, costituiva il centro di raccolta e di vendita dei prodotti dell’Azienda reale, ma nello stesso tempo punto di riferimento per i proprietari delle masserie, ricadenti nella mensa arcivescovile di Monreale per il pagamento dei canoni fiscali.

Evento su Facebook: www.facebook.com/events/501694900398775


Annunci

Categorie:Eventi Palermo, Vino

Tagged as: