La guida alle birre d’Italia 2019 arriva a Palermo. Giovedì, 10 maggio ore 18, La Feltrinelli Libri e Musica

birre d’Italia 2019 Slow Food Editore

La guida alle Birre d’Italia 2019, alla sua sesta edizione, è un riferimento per tutti coloro – appassionati e neofiti – che vogliono approfondire questo settore divenuto così importante nella scena gastronomica italiana.

La presentazione della guida sarà – per la città di Palermo – giovedì 10 maggio alle ore 18.00 presso la libreria La Feltrinelli di Via Cavour.

Grazie a una squadra di collaboratori tutti i birrifici presenti in guida sono stati visitati e tutte le birre assaggiate e descritte. A partire da questa edizione, inoltre, sono fornite maggiori informazioni sul birrificio e sulla produzione, a partire dagli assetti societari per arrivare alla provenienza degli ingredienti e alle lavorazioni realizzate.

La Sicilia
Sono 30 le attività recensite, fra birrifici, beer firm e brewpub, mentre i produttori siciliani in guida sono 20 (nella edizione precedente, 12 birrifici, 2 brewpub, 2 beer firm). La novità: nel 2019 entra un birrificio sociale, “Panta Rei” che coinvolge detenuti a fine pena. Un contesto associativo li assiste con varie iniziative di lavoro, dentro e fuori il carcere, con giovani  che si dedicano a curare il reinserimento (come loro ci sono due o tre birrifici in Italia a Rebibbia a Torino a Bologna. Per maggiori info: https://www.fermentobirra.com/quando-la-birra-fa-bene-scopriamo-i-birrifici-impegnati-nel-sociale/ e sito panta rei).

Presentazione
– giovedì, 10 maggio ore 18.00, La Feltrinelli, Libri & Musica
– mercoledì 16 maggio da Ballarak nel contesto di Tasso Alcolico con Kuaska

I birrai citati nella guida saranno presenti da Feltrinelli e da Ballarak con le loro birre.

Annunci