Il miglior caffè d’Italia: il Campionato Italiano Baristi fa tappa a Palermo

 

locandina-gare-scae-novembre-histo-caffe


Campionato Italiano Baristi e Latte Art
Palermo, sabato e domenica, 12/13 novembre 2016
Sanlorenzo Mercato

 

Un caffè perfetto, straordinario per crema, consistenza, aroma, gusto. Un capolavoro di abilità artigianale curato in ogni minimo dettaglio: qualità della materia prima, macchina, preparazione.

tazzina-chicchiLe selezioni valide per l’accesso ai Campionati Italiani, sono in programma a Palermo a SanLorenzo Mercato (è tra i “locali amici” di Slow Food Palermo) sabato e domenica, 12 e 13 novembre prossimi, metteranno in competizione baristi di valore per decretarne il migliore nelle rispettive categorie “Barista” e “Latte Art”. I due vincitori avranno accesso alle gare Nazionali che si svolgeranno alla fiera Sigep di tra il 21 e il 25 gennaio 2017, il vincitore potrà – a sua volta – partecipare alla finale del campionato mondiale. Ie selezioni sono organizzate in collaborazione con SCAE Italia (Speciality Coffee Association of Europe), l’associazione che promuove la cultura del caffè di qualità e che organizza le competizioni ufficiali, e la torrefazione artigianale palermitana Histo Caffè.

La gara avrà inizio sabato 12 novembre alle ore 14.00 con la selezione Baristi (CIBC) e proseguirà domenica 13 novembre, stesso orario, con la selezione Latte Art (CILA). I candidati dovranno cimentarsi nella preparazione di un caffè espresso, un “Milk beverage”, una bevanda a base di latte come ad esempio un cappuccino, e un “Signature drink”, un cocktail o una bevanda analcolica al caffè di propria invenzione. Per la Latte Art saranno le decorazioni sul cappuccino, la loro bellezza e difficoltà, a decretare la classifica. Ingresso di pubblico: libero.

A esaminarli, Davide Cobelli e la vice campionessa mondiale Chiara Bergonzi, insieme ad altri cinque giudici tecnici e sensoriali che valuteranno le caratteristiche organolettiche del caffè e delle bevande, la tecnica di preparazione e la presentazione.

Per informazioni contattare Histo Caffè:
Francesco Lipari, t.+39 0917856285; +39 3404719978
www.histocaffe.com

Per il regolamento del concorso:
SCAE Italia, www.scaeitalia.com

Sanlorenzo Mercato
Gaetano Lombardo, g.lombardo@sanlorenzomercato.it


HISTO CAFFE’ è una moderna e dinamica torrefazione palermitana con alle spalle una storia lunga sessant’anni. Il nome deriva dal transatlantico Histo, la nave su cui negli anni Cinquanta Ciccio Lipari, logo-histononno degli attuali proprietari Francesco e Sergio Lipari, portò dagli Stati Uniti a Palermo i primi sacchi di caffè con cui avrebbe iniziato la sua avventura imprenditoriale aprendo una piccola torrefazione nel centro della città. Oggi, sessant’anni dopo, i due nipoti portano avanti la tradizione di famiglia, fatta di passione per il buon caffè, con la loro Histo Caffè. La ricerca della qualità è la missione dell’azienda, che si approvvigiona dalle migliori produzioni nel mondo. Accanto alla linea tradizionale, Histo ha sviluppato l’etichetta “Terraroma”, i cui caffè sono prodotti da piccoli coltivatori sparsi per il mondo, dal Kenya al Nicaragua, che raccolgono i chicchi dai loro appezzamenti di terra e li vendono direttamente nei mercati locali. Obiettivo dell’azienda è quello di diffondere la cultura del caffè di qualità. Per questo, attraverso l’Accademia Histo, organizza anche corsi professionali per formare operatori del settore preparati, che siano in grado di trasmettere passione e conoscenza del prodotto anche ai clienti dei propri locali. Histo Caffè S.r.l.; Tel: 0917856285 – 3404719978; email: francescolipari@histocaffe.com

SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) è un’associazione non-profit costituita da baristi e logo-scaeitaliatorrefattori di tutto il mondo che promuove e garantisce l’eccellenza del caffè; è una autorità garante della sua qualità. SCAE promuove e ispira la comunità del caffè attraverso innovazione, ricerca, formazione, comunicazione. Histo Caffè è socio SCAE dal 2014 e adotta il progetto formativo e didattico organizzando corsi finalizzati all’ottenimento del Coffee Diploma System, che rappresenta il massimo riconoscimento nel campo del caffè a livello internazionale.

SANLORENZO è un mercato coperto che raccoglie le migliori realtà enogastronomiche di tutta la Sicilia: Nove botteghe con una selezione di circa 2800 prodotti da 250 fornitori scelti in tutto il logo-sanlorenzomercatoterritorio siciliano, secondo una logica di filiera corta e sostenibilità: una grande corte del gusto dove fare la spesa o mangiare sul posto pietanze cucinate espresse dalle botteghe, secondo ricette della tradizione locale, nei locali di un’antica agrumaria degli anni ‘40 restaurata accostando la struttura originale con inserti di design moderno e particolare attenzione al riuso.


 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...