Seminare il Futuro! Cantina Valdibella, Camporeale (PA) – 12 dicembre

Logo_Seminare-il-futuro

Seminare il Futuro
Cantina Valdibella – Camporeale (PA)
Sabato, 12 dicembre 2015, ore 10.00

La mattina del 12 dicembre 2015, la Cooperativa Valdibella di Camporeale vi invita a condividere l’esperienza della semina di un campo di grano con il metodo a spaglio. Ci saranno adulti e bambini e saremo accompagnati dalla musica. Seminare il Futuro! è una semina collettiva con semi provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. Il progetto, nato in Svizzera nel 2006 da un’idea di Ueli Hurter, agricoltore biodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici, oggi si svolge in numerosi paesi del mondo. L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della provenienza del cibo, sottolineando l’importanza della sovranità alimentare e della lotta contro le coltivazioni Ogm. I semi sono il primo anello della catena alimentare e la loro salvaguardia ed il loro libero scambio tra gli agricoltori garantiscono il mantenimento della biodiversità, che è alla base del diritto ad un’alimentazione sana.wheat-header1

Seminare il futuro! rappresenta, infatti un’occasione per riaffermare l’importanza degli alimenti non inquinati da additivi e residui chimici, troppo dannosi per la nostra salute. Per tale ragione, semineremo un grano antico siciliano, la Timilia, che proviene da un processo di selezione naturale che non ha subito nessuna manipolazione genetica. La porzione di terreno seminata verrà contraddistinta da uno striscione sul quale i partecipanti lasceranno la propria firma: per un anno,  no alla trebbiatura, essi potranno tornare a seguire la crescita del cereale. La semina sarà accompagnata da musiche popolari a cura degli allievi dell’Istituto “L. Sciascia“ di Camporeale.

Dopo la semina, la giornata proseguirà con la proiezione del documentario «Les liberterres», di Jean-Cristophe Lamy e Paul-Jean Vranken, che ci propongono il ritratto di quattro agricoltori del XXI secolo un po’ ribelli, appassionati e visionari. André, Giuseppe, Olga e Remi esercitano la loro professione in Francia, in Italia, in Austria ed in Africa, ma parlano una sola lingua: la libertà della terra.

Trailer del video: http://www.lesliberterres.com/#trailer
Seguirà l’intervento di Angela e Dominique, panificatori belgi della Boulangerie Legrand http://www.boulangerie-legrand.be/new2014/

 

Programma dell’evento
Ore 10.30: presentazione dell’iniziativa e spiegazione della semina
Ore 11.00: semina collettiva del campo di grano
Ore 12.30: semplice pranzo a base di prodotti biologici
Ore 15.00 presso la sala consiliare del Comune di Camporeale, Palazzo del Principe:

  •  presentazione del docufilm «Les Liberterres» da parte di Antoine Guccione e del regista Jean-Christophe Lamy
  • proiezione del documentario “Les Liberterres”
  • intervento di Angela e Dominique Legrand sull’esperienza della panificazione naturale
  • Intervento di Luigi Montalbano: VIII Borsa di Studio intitolata al Dott.Montalbano Giuseppe sul tema “… se ognuno fa qualcosa, allora tutti possiamo fare molto.” (Padre Pino Puglisi)
  • laboratorio “Facciamo la Cuccia”rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni
  • concorso di pasticceria “Il Dolce della Terra”, a cura dell’associazione “AGE Maria Saladino”.

La manifestazione, organizzata da Valdibella Cooperativa Agricola è patrocinata dal Comune di Camporeale e dall’associazione AIGO ed è svolta in collaborazione con l’associazione “AGE Maria Saladino” e l’associazione “Camporealando”.

 

Quando: sabato 12 dicembre 2015
Dove: Camporeale (PA)
Come raggiungerci: SS 624 Palermo-Sciacca, uscita Camporeale Macillarotto Corleone (la seconda che si incontra in direzione Sciacca), raggiungere zona Macillarotto seguendo la direzione Roccamena. Tutto il percorso sarà segnalato da striscioni che riportano la scritta “ Seminare il Futuro ”.

La partecipazione all’evento è gratuita, basta iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo info@valdibella.com indicando un numero di cellulare per essere contattati nel caso in cui, per il maltempo, si dovesse rinviare l’iniziativa.

Visita la pagina Facebook della Cooperativa Valdibella.

Immagini, video e contenuti delle precedenti edizioni di “Seminare il Futuro” sono visibili sulla pagina Youtube di Valdibella all’indirizzo:
https://www.youtube.com/c/ValdibellaCooperativaAgricola-Camporeale
e sulla pagina “News” del sito Valdibella http://www.valdibella.com/

Per informazioni:
Tel: 09241915820 / 0924582021 dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00
e-mail: info@valdibella.com

 

valdibella

TMday

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...