Sicilia, la cucina di casa Planeta e il Food Challenge

E’ uno dei migliori testi di ricette siciliane di sempre. Elisia Menduni, un po’ fiorentina e un po’ romana, per questa sua opera ha tratto la sua ispirazione dalla cucina di casa Planeta, 100 ricette di famiglia tramandate e riportate con dovizia di particolari e indicazioni per una perfetta esecuzione.

Il progetto è tuttavia ben più vasto del semplice libro. Ispiratosi alle ricette, ha realizzato un blog appositamente dedicato che sviluppa e coinvolge il grande pubblico stimolandone la partecipazione e la voglia di cucinare. Oltre questo, è stato lanciato un contest fotografico (http://planetacucinasicilia.it) che – dopo un anno di lavoro – ha trovato il suo vincitore, anzi, vincitrice, il 7 novembre scorso: Silvia Fidone con le sue “scacce ragusane” di finissima fattura è riuscita a nobilitare un piatto solo apparentemente povero e di semplice preparazione. Una vittoria meritata che a noi è piaciuta molto. E’ una ricetta della mamma alla quale Silvia ha dedicato questa vittoria. Il premio: un soggiorno al Wine Resort La Foresteria – Planetaestate.

Qui potete leggere la cronistoria della gara, dei partecipanti e della vincitrice.

Di seguito il video “La sfida finale” e le ricette del contest:

Il libro:
Sicilia. La cucina di casa Planeta
di Elisia Menduni
Mondadori Electa
Prezzo: € 24,65
Dati: 2014, 245 p., ill., rilegato
Descrizione: Un viaggio in 100 ricette che spazia dalla cucina intima di casa Planeta, alla cucina urbana, dalla tradizione dei banchetti aristocratici alla cucina popolare, dalla tradizione nobiliare a quella contadina. Una collezione di ricette di famiglia arricchita da grandi classici della tradizione siciliana. Ogni ricetta diventa la scusa per esplorare prodotti e piatti, per raccontare storie di vita, personaggi e luoghi. Un libro che racconta un’isola, la Sicilia, raro e ricchissimo crocevia di sapori e profumi. Un insieme unico di tradizioni che conserva le tracce profonde di tutti i secolari abitanti di questa isola: Fenici, Greci, Romani, Arabi, Normanni, Spagnoli, Ebrei. Ogni sezione racconta un territorio, i suoi vini, le tradizioni gastronomiche di quell’area, la sua cucina e i suoi prodotti chiave. Ogni ricetta è arricchita di una sezione sull’abbinamento con il vino e su parentesi di approfondimento su prodotti locali. Completano il volume aneddoti e piccoli racconti familiari oltre al più tecnici abbinamenti con i vini.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...