Corsi/Curiosità

Mini Corso sulle piante officinali, Sabato 23 Maggio, Centro Ippico Chirone

(Per prenotare il corso invia una mail a info@slowfoodpalermo.com indicando nome, cognome dei partecipanti con un numero telefonico ove inviare la conferma).

 

Cari Amici e gentili Soci,

la condotta Slow Food Palermo organizza una giornata dedicata alle piante officinali, in collaborazione con la dottoressa Elena Castoldi, naturalista e ricercatrice alla Facoltà di Farmacia dell’Università di Madrid. Il minicorso, in programma sabato 23 maggio, sarà diviso in due parti, una teorica e una pratica e si svolgerà presso il centro ippico Chirone di Mcorsoofficinaliondello (via Chirone 20, tel. 091 6841851). Durata complessiva: cinque ore. Prima parte e inizio ore 10.00; pausa (libera) dalle 13.00 alle 14.00. Seconda parte: dalle ore 14 alle 16. Il Centro Ippico Chirone è dotato di servizio ristorazione, è possibile pertanto restare a pranzo. Il corso richiede un minimo di 15 partecipanti e ha un limite massimo di 25.

Vi chiediamo pertanto di avvisarci nel più breve tempo possibile e di inviare una mail all’indirizzo info@slowfoodpalermo.com, indicando nome, cognome e numero di cellulare. Seguirà conferma telefonica.

Inoltre, i corsisti potranno proseguire con la stessa docente un corso di approfondimento organizzato dai Vivai Lo Porto di Corsoi Calatafimi, sabato 30 maggio.

Contenuti parte teorica
L’uso delle piante officinali nella storia, come riconoscere le piante officinali, quelle commestibili e quelle tossiche. Il riconoscimento delle piante medicinali presenti nella flora mediterranea siciliana anche dal punto di vista della morfologia del fiore e della pianta e delle caratteristiche proprie delle famiglie botaniche. Impiego delle droghe (la parte della pianta con proprietà medicinali), uso nella preparazione di pomate, unguenti, oli, balsami. Riconoscimento delle piante aromatiche e loro uso in cucina. Le piante tossiche, le erbe delle streghe.

Contenuti parte pratica
Vedremo dal vero alcune piante officinali ed aromatiche appartenenti alle famiglie viste durante la parte teorica del corso, osservando le caratteristiche morfologiche più evidenti. Inoltre, realizzeremo insieme una pomata dall’estrazione del principio attivo della pianta officinale fino al confezionamento. I partecipanti potranno portare a casa i prodotti realizzati durante il corso.

E’ inoltre previsto un laboratorio pratico con i partecipanti al corso, avente come obiettivo l’osservazione ed il riconoscimento delle piante medicinali ed aromatiche viste durante la parte teorica.

 

Profilo del Docente

Elena Castoldi è laureata in Scienze Naturali con dottorato di ricerca in Botanica presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Madrid. Nata a Milano nel 1980 è laureata in Scienze Naturali Elena Castoldiall’Università di Pavia dove ha lavorato in diversi progetti di ricerca presso il Parco Nazionale del Gran Paradiso e come guida ambientale e naturalistica per bambini, ragazzi ed adulti. Decide dopo qualche anno di lavori in campo scientifico, di andare all’estero a continuare la sua grande passione di botanica. A Madrid, presso l’Universidad Complutense, Facoltà di Biologia, frequenta un Master in Conservazione della Natura per un anno e successivamente le viene assegnata una borsa di studio con durata quadriennale per svolgere un dottorato di ricerca presso la Facoltà di Farmacia. Aiuta nella docenza nel Dipartimento di Botanica dell’ Universidad Complutense per i corsi teorici e pratici di Botanica Generale e Botanica Farmaceutica. Dopo cinque anni spagnoli ritorna in Italia per mettersi in proprio e produrre rimedi fitoterapici e cosmetici aprendo Bothanica-preparazioni con erbe e fiori spontanei- e trasferendosi a Palermo.

Costo socio partecipante: € 30
Mail: info@slowfoodpalermo.com
Info, Tel. 3386337475

Per il Corso di Approfondimento contattare direttamente la sig.ra Anna dei Vivai Lo Porto o, per dettagli sul corso, la dott.ssa Elena Castoldi alla mail: elena.castoldi@gmail.com

 

Locandina Corso di Approfondimento piante officinali[3]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...