Buono, Pulito e Giusto/Eventi Palermo

(Evento rinviato al 14 febbraio) Seminare il futuro! Semina di un campo di grano

ATTENZIONE: Evento rinviato al 14 Febbraio 2015

 

 

Seminare il futuro! 

 

La mattina del 7 febbraio 2015, la Cooperativa Valdibella organizza Seminare il Futuro! Siete invitati a condividere l’esperienza della semina di un campo di grano con il metodo a spaglio. Ci saranno adulti e bambini e saremo accompagnati dalla musica.

 

Seminare il Futuro! è una semina collettiva con semi provenienti da agricoltura biologica e biodinamica. Il progetto, nato in Svizzera nel 2006 da un’idea di Ueli Hurter, agricoltore
SEMINARE_IL_FUTURO_2015bisbiodinamico, e di Peter Kunz, selezionatore di cereali biologici, oggi si svolge in numerosi paesi del mondo.

L’iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della provenienza del cibo, sottolineando l’importanza della sovranità alimentare e della lotta contro le coltivazioni Ogm. I semi sono il primo anello della catena alimentare e la loro salvaguardia ed il loro libero scambio tra gli agricoltori garantiscono il mantenimento della biodiversità, che è alla base del diritto ad un’alimentazione sana.

Seminare il futuro! rappresenta, infatti un’occasione per riaffermare l’importanza degli alimenti non inquinati da additivi e residui chimici, troppo dannosi per la nostra salute. Per tale ragione, semineremo un grano antico siciliano, la Timilia, che proviene da un processo di selezione naturale che non ha subito nessuna manipolazione genetica.

La semina sarà accompagnata da musiche popolari a cura degli allievi dell’Istituto “Leonardo Sciascia“ di Camporeale. La porzione di terreno seminata verrà contraddistinta da uno striscione sul quale i partecipanti lasceranno la propria firma: per un anno, fino alla trebbiatura, essi potranno tornare a seguire la crescita del cereale. Dopo la semina, la giornata proseguirà con un semplice pranzo a base di prodotti biologici.

Nel pomeriggio il Dott. Gianfranco Venora, Direttore della Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, terrà una relazione dal titolo “I frumenti siciliani: patrimonio genetico e risorsa per un’agricoltura sostenibile“, alla quale seguirà un dibattito.

Programma dell’evento:

– Ore 10.30 presentazione dell’iniziativa e spiegazione della semina

– Ore 11.00 semina collettiva del campo di grano

– Ore 12.30 semplice pranzo a base di prodotti biologici

– Ore 14.30 Saluti del Sindaco di Camporeale Vincenzo Cacioppo e del Dott. Giovanni Gatto, Presidente Regionale dell’Associazione Italiana Gastroenterologi ed Endoscopisti Digestivi Ospedalieri.

– Ore 15.00 relazione del Dott. Gianfranco Venora dal titolo “I frumenti siciliani: patrimonio genetico e risorsa per un’agricoltura sostenibile”, presso la sala consiliare del Comune di Camporeale, Palazzo del Principe.

– Ore 15.00 Laboratorio “Facciamo il pane” a cura di Valeria Monti, rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni.

 

La manifestazione, organizzata da Valdibella Cooperativa Agricola è patrocinata dal Comune di Camporeale e dall’Associazione AIGO.

Quando: sabato 7 febbraio 2015

Dove: Camporeale (PA)

Come raggiungerci: SS 624 Palermo-Sciacca, uscita Camporeale. Raggiungere il centro abitato e procedere in direzione Gallitello. A circa 1 Km dall’uscita del paese, girare a sinistra e proseguire per circa 7 Km, fino a destinazione in Contrada Parrino. Il percorso sarà segnalato da striscioni che riportano la scritta “Seminare il Futuro”.

La partecipazione all’evento è gratuita, basta iscriversi inviando una e-mail all’indirizzo info@valdibella.com indicando un numero di cellulare per essere contattati nel caso in cui, per il maltempo, si dovesse rinviare l’iniziativa.

Visita la pagina facebook della Cooperativa Valdibella all’indirizzo www.facebook.com/ valdibella

 

Scarica il PDF: SEMINARE_IL_FUTURO_2015bis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...